Cos’è lo Judo Club Ken Otani Melegnano – Judo Melegnano
Il Presidente Scrive........
Il Judo Club Ken Otani di Melegnano, è un’associazione fondata dal Mio Maestro Benemerito Rinaldo Piano ai primi degl’anni ottanta, il cammino è stato tortuoso ma con tanti momenti indimenticabili come stare con i propri allievi in Materassina (tatami) e trasmettere il sapere della nostra grande arte marziale, con molte soddisfazioni, sia per me che per tutti gli insegnati e dirigenti che operano in Palestra.
Da quando sono Presidente dell’Associazione abbiamo avuto quattro progetti importanti:
- Il primo far crescere un gruppo di ragazzi e vedere che piano piano diventano sempre più innamorati del judo, con la loro cintura bianca e la loro timidezza, diventando nel tempo marziali e disposti ad allenamenti sempre più importanti e con movimenti più precisi, passando da scoordinazione assoluta a perfezione e grazia.
- Il secondo far partecipare i bambini della scuola al judo, con grande orgoglio ripreso e trasmesso dal TG5 delle ore 20.00 del marzo 2008, come evento innovativo per quei tempi, dal 2007 il judo club organizza corsi di judo presso le varie scuole di Melegnano divulgando il sapere dell’arte della cedevolezza. Negl’ultimi anni collaboriamo con la scuola di Via Cadorna dove 6 anni fa abbiamo iniziato con un’intera interclasse e portarlo per tutto il quinquennio, il tutto sponsorizzato direttamente dal Judo Club Ken Otani di Melegnano.
- Il terzo momento aver organizzato la Manifestazione Sportiva Battaglia dei giganti per preagonisti e agonisti fino a 17 anni. La manifestazione oramai a portato ad iscriversi circa 400 atleti, provenienti da tutta Italia, collocando la nostra Karmesse tra le più apprezzate. Il sacrificio di organizzare un evento così importante, viene appagato dalla gioia negl’occhi dei ragazzi che partecipano alla gara. Nell’ultimo periodo i nostri allievi che hanno partecipato ad innumerevoli gare sono stati molto bravi e il loro spirito di sacrificio li ha portati ad avere importanti risultati, sia personali che di Società. Il nostro Sport considerato “minore” ad oggi è praticato da circa 75 allievi che per una Società come la nostra sono veramente molti. I nostri obiettivi futuri possono essere riassunti nel partecipare alle qualificazioni per gli Italiani e ovviamente vincere per poter partire per Roma presso il Palazzetto federale di Ostia Lido.
- Il quarto è sottoscrivere l’accordo con il Maestro Gianni Maddaloni per far parte delle tre associazioni sportive Italiane che possono fregiarsi di collaborare al Percorso Maddaloni e lavorare nel sociale (scuole, famiglie disagiate e carceri).
Il Judo Club Ken Otani di Melegnano nel tempo ha ampliato i corsi da due a tre giornate e ad oggi a quattro giornate su vari turni, oltre che far Praticare corsi di difesa Personale (MGA Metodo Globale di Autodifesa) ideato dalla FIJLKAM, novità assoluta del 2016 il Kombat arte Marziale Filippina Modern Arnis… Nel 2017 porterà nella palestra Kikboxing e Taekwondo. La via della Cedevolezza (il Judo) ti insegna ad interagire con le persone, migliorare la propria forma fisica e mentale, essendo considerato uno sport completo, sviluppa tutte le parti del corpo senza sovradimensionare un parte in particolare.
Praticatelo e credete in quello che il Judo Club Ken Otani di Melegnano professa da anni a tutti gli allievi.